Descrizione
Varietà: Primitivo 100%
Denominazione: Primitivo di Manduria doc Riserva
Zona di Produzione: provincia di Taranto – Salento – Puglia
Suolo: medio impasto argilloso con elevata quantità di scheletro
Resa per ettaro: 8 tonnellate
Sistema di allevamento: prevalentemente alberello
Età delle vigne: compera tra i 60 ed i 30 anni di età
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente al giusto grado di maturazione selezionando esclusivamente i grappoli integri. Il trasporto in cantina avviene alle prime ore del mattino in cassette di piccola taglia. Le uve vengono diraspate e leggermente pigiate dopodichè vengono messe in vinificatori di acciaio per la macerazione con contestuale fermentazione alcolica a temperatura controllata. Al fine di facilitare l’estrazione delle sostanze polifenoliche contenute nelle bucce, vengono effettuati periodicamente dei rimontaggi a pioggia ed almeno un delestage. Dopo circa 15 giorni le uve vengono separate dal liquido e pressate. Il vino viene così posto in botti di rovere francese da 30 hL per circa 10 mesi.
Caratteristiche organolettiche: Al calice si fa notare per il suo rosso vivo con riflessi granati e la sua grande densità glicerica che si svela dai numerosi archetti. Al naso è intenso e complesso con note dapprima di frutti rossi maturi, frutti di bosco, prugna secca e fichi mandorlati ed infine di vaniglia, chiodi di garofano e cacao amaro. In bocca colpisce per la sua struttura e corposità. Il corpo titilla le papille gustative rendendolo piacevole e di grande beva. Il fin di bocca è persistente e piacevole in cui le note fruttate riprendono vigore.
Abbinamento gastronomico: sughi saporiti, carni alla griglia, formaggi stagionati ma può essere un grande vino anche da meditazione.
Temperatura di servizio: 18*C
Dati analitici:
grado alcolico: 14,50%vol
Acidità totale: 6 g/L
Anidride solforosa totale: 100 mg/L
Sonnecchiando 9 mesi tra le botti di rovere che ne hanno instillato linfa e nerbo, è arrivato finalmente il primitivo di Manduria doc riserva Miorè.
Accattivante nel bicchiere con i suoi riflessi granati.
Superbo con il suo intenso bouquet fruttato, titilla le papille gustative con la sua prepotenza ma al contempo eleganza. Regala in ultimo un fin di bocca dolce e vellutato che richiama la beva.